Prima di comprare un criceto e prepararsi all'arrivo, Da leggere per l'arrivo di un cricio! :P

« Older   Newer »
  Share  
lucyweb
icon12  view post Posted on 7/2/2010, 19:01




Contrariamente a quanto si può pensare un criceto (come i conigli...lo ammetto,l'idea di creare questo topic mi è venuta guardando l'argomento nella sezione dei coniglietti! :P :coniglietto saltellante: ) ha bisogno di molte cure. Perciò,prima di prenderne uno o di regalarne uno ponetevi o ponete al futuro padrone queste domande:

1. Ho/hai almeno mezz'ora da dedicargli per pulire la gabbietta e dargli da mangiare?
2. Ho/hai uno spazio (un corridoio o anche un recinto di cassette e libri in un angolino) e il tempo per farlo uscire un'ora circa al giorno?
3. Sono/sei sicuro di trattarlo come un animale e non come un giocattolo? (spesso i genitori regalano un criceto a bambini troppo piccoli)
4. Sono/sei sicuro di poterlo portare con me/te in vacanza o di trovargli una sistemazione per le vacanze?
5. Ho/hai le finanze necessarie per comprare una gabbia,gli accessori adatti e il mangime adatto a lui? (in alternativa si può fare a casa un mix di semi insieme a verdura,frutta ecc.)
6. Mi sono/ti sei documentato e informato su cosa fornire al criceto? (trovate molte informazioni utili in questa sezione)
7. Ho/hai la pazienza di far abituare il criceto a me/te e di lasciarlo tranquillo per qualche giorno?
8. Posso/puoi sopportare di ricevere qualche morso?

Se ad ogni domanda la risposta è sì,potete anche prendere questo tenero animaletto,se invece a solo una domanda la risposta è no è meglio ripensarci.

COME PREPARASI ALL'ARRIVO DEL CRICETO

Anzitutto,leggi attentamente questa pagina:
https://bunnyeisuoiamici.forumfree.it/?t=46058741
Dovete preparare una gabbia abbastanza grande con beverino,mangiatoia (tabella alimentazione),ruota,casetta e sul fondo una lettiera di truciolato (conosciuto anche come truciolo di legno) NON di pino nè di cedro,oppure si può comprare del tutolo di mais (conosciuto anche come tutolina).

Nei primi giorni è bene lasciare il criceto tranquillo mettendo il meno possibile le mani nella gabbia. Se ciò non è stato fatto,comunque,non è così grave! ;)

Ci vorranno giorni o settimane per far abituare il criceto a te,dipende dal suo carattere. Bisogna armarsi di tanta pazienza!

Se c'è qualche errore o mancanza,se volete aggiungere consigli o altro,se volete commentare,scrivete pure! :)

Edited by lucyweb - 25/2/2010, 13:49
 
Top
0 replies since 7/2/2010, 19:01   265 views
  Share