Errori più comuni...

« Older   Newer »
  Share  
pianetacriceto
view post Posted on 8/2/2010, 15:55




ATTENZIONE! Questa è una lista degli errori più comuni che fanno padroni inesperti di criceti : leggere attentamente per non sbagliare !

Jogging ball(palla per criceti).


Questo errore è molto comune,ma molto di meno degli altri.La palla per criceti (jogging ball) è sconsigliata perche molti la comprano per lasciare libero il proprio criceto dentro quella palla,ma non sanno che se vuole uscire dalla palla,non puo perche è chiusa.La palla è anche molto fastidiosa per loro,perche si sente disorientato la dentro,non percepisce nessun odore.Mentre è consigliata per espansione delle gabbie unito dai tubi e,al contrario di prima,puo decidere lui se uscire o no dalla palla.
La jogging ball sarebbe questa: www.ziprar.com/mkportal/immagini%20...ging%20ball.jpg

Dimensioni di gabbie troppo piccole.


Questo errore è molto diffuso tra gli utenti "giovani".Essi comprano gabbie per loro criceti di dimensione troppo piccola e i criceti si sentono stretti e male.Le dimensioni ideali per un ww,campbell,roborovskij e cinese sono di 60x40,mentre per un dorato sono di 80x50

Criceti messi nella stessa gabbia.


Errore comunissimo tra gli utenti! Molti comprano una gabbia(spesso di dimensioni troppo piccole) e mettono nella stessa gabbia due cricetini per vedere se procreano o no(se sono un maschio e una femmina).Mettere due criceti dello stesso sesso in una gabbia è molto rischioso,perche essi sono animali territoriali e per il territorio si possono anche uccidere,mentre se si trovano da soli si trovano molto meglio!Se sono maschio e femmina,procreano ogni mese numerose cucciolate e chi non ci pensa prima,si trovera in casa tanti pelosetti e sara costretto a portarli nei negozi dove li trattano malissimo e li danno come pasto ai serpenti.Se amate i criceti,evitate tutto questo e farete loro un grande favore!

Il talco al posto della sabbia per chincilla.


Come molti sanno è consigliato mettere nella gabbia un contenitore a bordi alti per depositare la sabbia di chinchillà dentro. E' una sabbia molto fine che elimina il grasso o, il pelo in eccesso formatosi. Molte persone, però, preferiscono mettere del talco e ciò è sbagliatissimo! Causa problemi respiratori e può anche causare la morte. Quindi non sostituite MAI la sabbia di chinchilà con talco.

Rischio cuccioli mangiati dalla madre!


Errore molto diffuso!Molti utenti,quando vedono che la loro criceta ha partorito,vanno subito ad accarezzare i cuccioli perche sono curiosi,oppure cambiano il fieno,il tutolo o i trucioli.Errore molto grave questo!Molti non lo sanno ma tutto questo puo disturbare e innervosire la madre perche sente l'odore dell'umano nei suoi cuccioli che abbiamo toccato e il fieno,i trucioli oppure il tutolo ha un altro odore e non il suo odore,quindi è facile che tutto questo le innervosisce e mangi i cuccioli!Per questo non dovete fare assolutamente queste cose!

Cotone killer!


Questo è l'errore piu comune che fanno la maggior parte degli utenti ed è anche la piu grave!I negozianti lo vendono come nido apposito per criceti,mentre è tutta una balla! Loro lo vendono soltato per fare soldi e non gliene importa niente della vita che mettono in rischio! I problemi che puo causare il cotone killer sono i seguenti:
blocco digerente
amputazione delle zampe.
Il blocco digerente avviene perchè loro siccome hanno le tasche guanciali e ci mettono di tutto,loro per sbaglio se lo possono mettere nelle tasche guanciale,per poi ingoiarsele e bloccare appunto il blocco digerente e puo causare la morte!
L'amputazione delle zampe avviene quando loro per sistemare il cotone killer,usano le zampette e siccome il cotone killer è formato da piccolissime fibre,una di queste si puo bloccare nelle zampine e causare appunto l'amputazione delle zampe e puo rischiare di perdere l'uso della zampina.Se li volete bene,togliete assolutamente il cotone killer se lo avete!

Edited by Serena & Bunny - 8/2/2010, 16:17
 
Top
lucyweb
view post Posted on 8/2/2010, 20:14




Ruota o Fondo a Sbarre


La ruota a sbarre è pericolosissima per le zampine del criceto,infatti può rompere le zampe al nostro piccolo amico,come il fondo o il ripiano a grate. E' più sicura una ruota piena e un fondo/ripiano compatto!

Giochi in Legno


ATTENZIONE ai giochi/casette/accessori in legno,NON devono essere di pino,nè di cedro,MOLTO tossici per il criceto! Comprate giochi solo in negozi "fidàti",in modo di essere certi che il legno sia adatto!

Lettiera Profumata


Il profumo della lettiera (spesso aromatizzata al limone) confonde i criceti. Si può far evaporare l'odore mettendolo all'aria aperta,su un balcone o terrazza.

Edited by lucyweb - 30/3/2010, 21:27
 
Top
Jerry1997
view post Posted on 10/2/2010, 17:49




Passeggiate senza adeguati accorgimenti



Salve ragazzi! Un errore molto comune è quello di far fare le passegiate ai vostri pelosetti senza gli adeguati accorgimenti. Bisogna stare attenti prima di tutto a fili elettrici (che possono essere rosicchiati). Dobbiamo far anche attenzione ai mobili dove i criceti possono sistemarsi e difficilmente noi possiamo prenderlo. Ricordate che i criceti sono in grado di entrare anche in cose molto piccole. Per prevenire a questo problema possiamo mettere un criceto in un recinto oppure seguirlo con molta attenzione (anche se non molto consigliato).

Edited by Serena & Bunny - 10/2/2010, 17:52
 
Top
2 replies since 8/2/2010, 15:55   709 views
  Share