Riproduzione

« Older   Newer »
  Share  
lucyweb
view post Posted on 7/2/2010, 12:27




ACCOPPIAMENTO
Quando?
Solitamente avviene di sera,quando i criceti sono più attivi. Deve essere concepita dal terzo-quarto mese di vita in su in un criceto Dorato femmina (conosciuto anche come criceto Siriano),invece per un criceto Dorato maschio può avvenire anche dal secondo mese di vita in poi. Per i criceti nani,l'età giusta per l'accoppiamento del maschio è dal secondo mese di vita,per la femmina dal terzo in poi.

GESTAZIONE
Riconoscere se è incinta la vostra cricetina
- E' più nervosa del solito
- Costruisce un nido
- Negli ultimi giorni di gestazione ingrossa notevolmente e prende la forma di "pera"
Maschio e femmina insieme?
Durante la gestazione la femmina può respingere il maschio. Se ciò dovesse accadere,dovrete metterlo in un'altra gabbia.
Pulizia
Negli ultimi giorni di gravidanza è bene fare una pulizia della gabbia. Non togliete la carta igienica dal nido nè dalla casetta (ma se proprio è necessario,togliete quella più sporca e insieme alla carta igienica nuova lasciatene un po' di quella vecchia) e lasciate un po' di lettiera vecchia insieme a quella nuova.
EDIT: Ho sbagliato! :rolleyes: Non fatelo! Al massimo,fatelo solo se ESTREMAMENTE necessario!
Quanto?
La gestazione dura dai 15 ai 18 giorni circa.
Alimentazione
L'alimentazione della futura mamma dovrà cambiare un po': fornitele un pezzettino di formaggio più volte a settimana.

Continuo sotto! ;)
EDIT 2: Per errori,aggiunte scrivete pure qui!

Edited by lucyweb - 7/2/2010, 13:12
 
Top
pianetacriceto
view post Posted on 7/2/2010, 12:41




posso aggiungere una cosettina?? durante la gravidanza e dopo che ha partorito,NON si deve ASSOLUTAMENTE cambiare la lettiera,anche se si lascia un pochettino di quella vecchia,loro lo sentono lo stesso l'odore che è diverso e dà comunque sempre senso di nervosismo.
 
Top
lucyweb
view post Posted on 7/2/2010, 12:58




Non lo sapevo :blink: Mi scusooo! :P


-----
Alimentazione (Continuo)
Inoltre dovete fornire frutta,come la mela,la banana,la pesca,e verdura,come insalata,pomodoro (NON picciolo e foglie),prezzemolo,sedano (consultate la Tabella Alimentazione per un elenco più completo).
Nido
Le future mamme cricete costruiscono un nido negli ultimi giorni di gestazione: fornitele tantissima carta igienica e fieno (Non paglia! Fieno e paglia si distinguono principalmente per il fatto che la paglia è più pungente). Io le ho fornito della carta igienica ma anche una scatolina di cartone,che ha spezzettato tutta per metterne i pezzetti nel nido! ;)
Perchè mi morde?
La femmina in gravidanza è molto nervosa e potrebbe mordere anche senza motivo. L'unica è aspettare un po' di tempo dopo la nascita dei cuccioli,o dopo che i piccoli sono stati separati dalla madre,quando si tranquillizzerà.
PARTO
Ogni quanto?
La femmina è di nuovo disponibile anche appena partorito. Questa è una cosa assolutamente da evitare: la madre ucciderebbe o mangerebbe i cuccioli in quanto non possiede abbastanza forze e latte per nutrirli tutti. Lo sforzo che un criceto compie per partorire è immenso: la femmina si stancherebbe e stresserebbe inutilmente a farne due di seguito o troppo presto. Si consiglia di aspettare almeno 3 mesi prima di far accoppiare di nuovo due criceti.
Quando? Quanto dura?
Dipende dal numero di cuccioli: può durare da qualche minuto fino ad un'ora. Avviene soltanto nelle ore notturne.
Quanti cuccioli?
Una criceta può partorire da 1 cucciolo fino ad arrivare,in rarissimi casi,a più di 15 e ancora più raramente a 20. Solitamente ne partoriscono 3,4,5 o 6 circa.
Come faccio a saperlo?
Se la gravidanza non era certa e non si sa se ha partorito,potete riconoscerlo da questi segni:
- sul nido si presentano piccole macchie di sangue
- si sentono squittii lievi
- si muove la carta igienica/fieno
- c'è qualcosa di rosa che si muove nel nido!
Come sono?!
Be',piccoli,rosa e ciechi! Sgambettano e muovono le braccine e chiedono il latte della mammina cricetina. Nei criceti nani,più o meno all'ottavo giorno hanno già messo il primo strato di pelo e al quattordicesimo giorno circa aprono gli occhi. Nei Dorati al diciasettesimo giorno circa hanno già messo il primo strato di pelo e al diciannovesimo aprono totalmente gli occhi.
Nei criceti nani pesano 1 o 2 gr alla nascita,nei Dorati 3/4 gr.

Edited by lucyweb - 22/2/2010, 19:51
 
Top
pianetacriceto
view post Posted on 7/2/2010, 12:58




di nulla!
 
Top
lucyweb
view post Posted on 7/2/2010, 13:28




Presto continuerò l'argomento man mano che i miei cucciolini cresceranno!
P.S.: Oggi uno è sbucato fuori dal nido!
 
Top
pianetacriceto
view post Posted on 7/2/2010, 15:35




che cariiino!! ma sono ancora rosa oppure hanno messo il primo strato di peli?
 
Top
lucyweb
view post Posted on 7/2/2010, 15:51




hanno già messo lo strato...il primo almeno sì! uno almeno di sicuro è standard perchè è tutto nero sulla schiena,poi gli altri winter white pearl!
 
Top
pianetacriceto
view post Posted on 7/2/2010, 15:58




mi piacciono un sacco i pearl!
 
Top
lucyweb
view post Posted on 22/2/2010, 19:48




PRENDERE IN MANO
Dopo un certo lasso di tempo bisogna cominciare a prendere in mano i piccoli criceti,in modo che si abituino al contatto umano e siano più dolci,se non lo fate diventeranno tutto il contrario,cioè solitari,scontrosi e selvaggi. E' consigliabile prenderli da quando hanno da 14 a 18 giorni,prima la madre può ucciderli non riconoscendo il loro odore o dopo possono essere più "nervosetti" e difficili da "addomesticare".
COME SONO?
Fino a 5 giorni: Completamente nudi e rosa,sembrano caramelline! Sgambettano e si muovono. Intorno ai 4-5 giorni spuntano i primi peli.
Fino a 10 giorni: E' già spuntato o sta spuntando il primo,sottile strato di pelo. Muovono i primi passi.
Fino a 15 giorni: Camminano e hanno già messo il pelo. Iniziano a mangiare piccoli semi,per questo è consigliabile fornire piccoli semini per facilitare l'alimentazione. Sono comunque ancora dipendenti.
Fino a 20 giorni: Sono sempre più attivi e iniziano ad usare la ruota. Per aiutarli potete dare una PICCOLISSIMA E LEGGERISSIMA spintarella con il dito alla ruota,pesano pochi grammi e potrebbero cadere (cosa da evitare!!).
Fino a 25 giorni: Sono attivissimi e si arrampicano,corrono,giocano. Sono quasi completamente indipendenti. Si può già separarli dalla madre,anche se è conveniente lasciare i più piccini ancora un po' con lei.
Da 30 giorni: I cuccioli sono notevolmente cresciuti,il pelo ormai è folto come in un adulto. Non separate i cuccioli oltre i 30 gg! (presto spiegerò anche come fare a separarli! ;) )
MORSETTI
Può capitare che la madre dia piccoli morsetti ai cuccioli,ma non preoccupatevi,è segno di affetto. Se però va oltre,separate la madre dal cucciolino (non mettendolo in un'altra gabbia,ma che so,se sono sulla ruota fate scendere il cucciolo,se sono sul ripiano mettete la mamma o il piccolo giù ecc.
LITIGI
A volte i cucciolini litigano fra loro. Se semplicemente si salgono sopra l'un l'altro non c'è da preoccuparsi troppo,ma se uno dei due squittisce separateli come spiegato qui sopra.
CUCCIOLI PIU' PICCOLI
E' completamente normale! Non dovete fare altro che separarlo un pochino dopo rispetto agli altri dalla madre,giusto per sicurezza :)

Edited by lucyweb - 22/2/2010, 21:30
 
Top
lucyweb
view post Posted on 26/2/2010, 23:16




SEPARARE I CUCCIOLI
Deve essere un momento meno traumatico possibile per cuccioli e madre. Se li date via,provate a mettere i cuccioli qualche giorno prima che i nuovi padroni li vengano a prendere,in modo che potete vedere come reagiscono. Se il cucciolo cerca la madre arrampicandosi verso la gabbia dov'è lei,meglio lasciare il piccolo ancora con la mammina. Fornite una ruota,una ciotolina,un beverino e una casetta,fate uscire tutti i cuccioli a fare la normale passeggiata e trattateli come criceti adulti. Pronunciate il loro nome dolcemente mentre versate i semini nella ciotola.
E poi,dopo un po',arriva il momento più difficile,bisogna dare via i cucciolini...
 
Top
11 replies since 7/2/2010, 12:27   72 views
  Share